Un grande uso viene fatto oggi della parola "cultura". Filosofi, storici, archeologi, sociologi, uomini politici e amministratori, funzionari di partito, parroci, operai, contadini lo usano implicando significati e contenuti diversi. Sul tema esiste una notevole letteratura, che mostra la varietà del concetto di cultura anche fra coloro che la studiano per mestiere.
Nell’intento di comprendere come venga concepito questo termine e se sia possibile arrivare a coglierne la realtà oggettiva, Il Prof. Emmanuel Anati, direttore del Centro Camuno di Studi Preistorici, ha promosso un’inchiesta "per una definizione di cultura", inviando un questionario a Enti e persone di ogni livello, dalle università a semplici studenti, sia italiani che stranieri.
Attraverso un approfondito dibattito fra i soci del Centro ed un’analisi delle molte definizioni ricevute, sono giunto alla sorprendente e inedita conclusione che “la cultura è l'insieme dei valori che l'individuo attribuisce all’insieme delle proprie conoscenze".
Il comportamento di ogni singolo individuo è il frutto di decisioni che egli prende istante per istante, in maniera più o meno cosciente, sulla base dei suoi valori personali. Lo stesso vale per la società e le scelte che i suoi governanti sono chiamati ad effettuare in continuazione. E' evidente, quindi, che il destino di ogni uomo, di ogni società e dell'umanità intera è stato e sarà sempre deciso sulla base di "valori".
Ma nonostante la loro importanza, manca una "scienza dei valori", che ci fornisca uno strumento efficace per capire come si formano, come agiscono, per giudicarli ed influire su di essi in maniera razionale ed efficace. Sarebbe, è intuitivo, la più importante delle scienze, quella che ci metterebbe in grado di giudicare del bene e del male. Un sogno antico quanto l'uomo stesso; il "frutto proibito" che ci è costato il paradiso terrestre. E' un sogno possibile o è pura utopia?
E' quanto ho cercato di stabilire, analizzando quale sia il rapporto esistente fra cultura e valori e fra questi e i comportamenti umani. Il risultato è raccolto in un libro di cui anticipo alcune parti.
Torna a: pagina iniziale