Un altro particolare, apparentemente insignificante, ma strano in questo contesto, mi aveva colpito proprio in apertura di Deuteronomio:
“Queste sono le parole che Mosè rivolse a tutti i figli d’Israele al di là del Giordano, nel deserto, nell’Araba davanti a Suf, tra Paran, Tofel, Laban, Cazerot e Dizahab. Ci sono undici giorni di cammino per la via del monte Seir dall’Horeb a Cades-Barnea.”
Non riuscivo a capire cosa c’entrasse la distanza dal monte Horeb a Cades, quando il luogo in cui si trovava in quel momento Mosè era la valle di Moab.
Mi accorsi presto che non ero il solo a trovare problematico questo versetto, sul cui significato sono stati versati fiumi di inchiostro.
Ci sono due modi di interpretarlo. Il primo è quello che ritiene gli undici giorni la distanza che separa il monte Horeb da Kadesh Barnea, esemplificato dalla “Nuovissima Versione della Bibbia”, che così così traduce il primo verso di Deuteronomio: “Ci sono undici giorni di cammino per la via del monte Seir dall'Horeb a Kadesh-Barnea”, e commenta: “ Nuova sintesi del viaggio del popolo, questa volta fino al sud della Palestina (Kadesh-Barnea), a partire dal M. Sinai (Horeb), passando per la zona montagnosa a sud-ovest del Mar Morto (Monte Seir). Moab è fuori quadro; evidente lo stato imbarazzato del testo attuale”.
Il secondo interpreta gli undici giorni come la distanza dalla valle di Moab al monte Horeb, lungo una via che passa dal monte Seir e da Kadesh Barnea. A questa scuola appartengono la Bibbia di Gerusalemme, con la Volgata, e i Rabbini d'Italia che traducono: “ Queste sono le parole che Mosè rivolse a tutto Israele oltre il Giordano, nel deserto, nella valle Aravà, di fronte a Suf. Vi sono undici giornate dall'Horeb, per la via del monte Seir fino a Kadesh-Barnea”. Dove evidentemente le undici giornate si riferiscono alla distanza fra il luogo in cui Mosè parlò al popolo e il monte Horeb, misurata su un determinato percorso e cioè seguendo la via del monte Seir fino a Cades-Barnea.
La mia ipotesi è che quelle parole, chiaramente fuori contesto, fossero dirette a ben altre orecchie di quelle del pubblico che ascoltava il discorso di Mosè. Cosa c’entrava il monte sacro e la sua distanza in giornate dalla valle di Moab? L’unica relazione la vedevo con i trenta giorni del lutto proclamati per la morte di Mosè e con il luogo della sua tomba .
vedi successivo:
Trenta giorni di lutto
Torna a:
Lo sterminio dei Madianiti
Torna a:
pagina iniziale