In questa pagina riporto considerazioni e teorie relative a civiltà antiche conosciute ed altre di cui si ipotizza soltanto l'esistenza. ma delle quali mancano ad oggi prove certe e inconfutabili.
La parte del leone la fa ovviamente l'Atlantide, che non poteva non attirare la mia curiosità, dal momento che sono ormai due millenni e mezzo che se ne parla, senza essere ancora arrivati ad una conclusione certa o quanto meno credibile.
Un mistero affascinante per il quale propongo una soluzione mai pensata prima: l'Atlantide in Antartide, un luogo dove nessuno l'andrebbe a cercare, se non fosse per gli argomenti molto consistenti che porto a favore.
É la soluzione vera? Lo diranno le ricerche future. Se qualcuno ha dei soldi che non sa come spendere proficuamente potrebbe cimentarsi nell'impresa.
Tutte le civiltà antiche discendono, secondo questa teoria, più o meno direttemente dall'Atlantide e meritano interesse, se non altro per quegli aspetti legati in maniera evidente alla civiltà madre, di cui ne evidenzio alcuni che è difficile spiegare in altro modo, come l'esistenza di templi_montagna in tutto il mondo e tutte le epoche, carte medievali e rinascimentali che rappresentano l'Antartide e insospettabili grandezze, come ad esempio l'unità di misura del tempo.
Ma ovviamente non mancano realizzazioni originali e grandiose delle civiltà antiche, che hanno attirato e attirano tutt'ora la curiosità di legioni di appassionati.
Fra queste un posto particolare meritano il calendario centroamericano, la cui origine e significato sono tutt'ora avvolti nel più fitto mistero, e le piramidi egizie di Giza, in particolare quella di Cheope, la cui costruzione sembra avere del miracoloso ed ha generato miriadi di ipotesi più o meno realistiche.
Infine non poteva non attirare la mia curiosità la più misteriosa e sfuggente delle civiltà, quella a cui dobbiamo il fenomeno degli UFO. Perché se di macchine si tratta, come sembrerebbe innegabile in certi casi, esse devono necessariamente essere state costruite da una qualche civiltà molto più avanzata della nostra.
Derisa un tempo dalla comunità scientifica, questa ipotesi comincia ora a farsi strada anche fra i suoi ranghi più ortodossi, grazie alla scoperta di innumerevoli pianeti nelle stelle a noi vicine. La possibilità che là fuori, nell'universo, ci siano civiltà evolute comincia ad essere ammessa anche dai più scettici. E c'è addirittura chi spende cifre colossali nel tentativo di captarne un qualche segnale.
E se invece che dalle stelle, gli UFO venissero da una qualche misteriosa e tutt'ora sconosciuta civiltà terrestre?
É quanto ho cercato di appurare nella mia analisi del fenomeno, basata anch'essa, come la teoria di Atlantide, sul presupposto che quel patrimonio immenso, misconosciuto e bistrattato costituito dalle mitologie dei popoli antichi non siano una raccolta di favole senza senso, ma un insieme di antichissime tradizioni originate da fatti reali.
Esse devono avere un contenuto informativo di carattere storico, che va capito e valorizzato.