Ancora non molto tempo fa era comune convinzione che le stelle fossero state create tutte contemporaneamente all’inizio dei tempi da un "FIAT" divino. Oggi sappiamo che non è così: un grandissimo numero degli astri che costellano il nostro firmamento sono nati quando già l’uomo esisteva da tempo; molti ne stanno nascendo sotto i nostri stessi occhi e innumerevoli altri ne nasceranno in futuro.
Il materiale che alimenta la nascita delle stelle proviene dalle enormi nubi di gas e pulviscolo che riempiono gli spazi galattici. Sono nubi talmente rarefatte, che al loro confronto il vuoto più spinto ottenibile sulla Terra è di una densità eccezionale. Eppure è da questo "vuoto” che si formano le stelle. In qualche modo gas e particelle dispersi in spazi vastissimi si raccolgono e comprimono, fino a ridursi nelle minuscole dimensioni di un astro. E in qualche modo intorno ad esso si formano dei pianeti e intorno ai pianeti dei satelliti. E in qualche modo su alcuni di questi corpi sorge la vita, che per una qualche misteriosa ragione evolve verso forme sempre più complesse, fino a sfociare in forme intelligenti. Questo, almeno, è quanto è accaduto intorno al nostro Sole.
Fino a qualche decennio fa si riteneva che il sistema planetario del Sole fosse un unicum, o quasi, e che la nostra specie fosse l’unica intelligente a popolare l’universo. Oggi si stanno scoprendo innumerevoli altri sistemi planetari; ma nonostante tutti i tentativi non si è scoperto ancora nessun indizio certo che esistano altre specie intelligenti nelle nostre vicinanze.
Siamo esseri unici nella nostra galassia, o nelle infinite altre galassie che popolano l’universo? Ma allora che senso avrebbero questo sterminato numero di stelle e galassie, se nessuno all'infuori di noi potesse ammirarle! Da questo insignificante granello di polvere che è la Terra, noi spingiamo lo sguardo negli spazi infiniti, cercando di carpirne i segreti. Ci sono nell'Universo altri granelli come il nostro? altri occhi come i nostri a guardare il firmamento? altre menti come la nostra tormentate dalla stessa ansia di conoscenza?
Emotivamente siamo portati a rispondere in modo affermativo. Ma non è il sentimento, bensì la logica che può portarci ad una risposta razionale. Occorre capire a fondo quale sia il procedimento che ha portato alla nascita delle stelle, dei pianeti, della vita e dell’intelligenza e appurare se si tratti di fenomeni accidentali e straordinari, o invece di fatti normali e inevitabili.